Valve GDC 2015 Steam Controller, Steam Machines, SteamVR, Link e tanto altro ancora…

gdc_logoEra stato confermato da Doug Lombardi direttore marketing di Valve già da tempo, “Valve avrà una massiccia presenza al GDC 2015” ed è stato esattamente così, ma tante novità chi se le aspettava? Eravamo tutti in attesa della versione definitiva dello Steam Controller e maggiori informazioni sulle Steam Machine, specifiche, prezzi, data di rilascio e novità riguardo il tanto atteso Half-Life 3, ma a quanto pare Valve aveva in serbo molte altre novità.

I primi giorni del GDC, Valve annuncia una partnership con il produttore di smartphone HTC per la realizzazione e sviluppo del HTC Vive presentato in contemporanea da HTC presso il MWC 2015 di Barcellona. L’HTC Vive basato su tecnologia SteamVR è la risposta Valve al mondo dei visori a realtà virtuale.

In seguito Valve ha presentato il dispositivo Steam Link grazie al quale sarà possibile eseguire lo streaming dei giochi da PC a TV attraverso la rete domestica. Nella giornata del 4 Marzo, tutta l’attenzione è andata sulla presentazione del definito Steam Controller e delle Steam Machine, dove Valve ha ufficializzato la partnership con AlienwareFalcon Northwest.

Valve e HTC per la realtà virtuale, HTC Vive basato su SteamVR, specifiche e dettagli

vs03-02_0912cxs-1.0Presentato un giorno prima da HTC al MWC 2015 di Barcellona, in seguito presentato anche da Valve al GDC, il visore HTC Vive si basa sull’innovativa tecnologia SteamVR, a dirla tutta è quello che di più moderno si possa attualmente immaginare in ambito di realtà virtuale. Al contrario del diretto concorrente Oculus, il visore Vive è studiato per muoversi all’interno degli spazi virtuali, infatti il visore con doppio pannello visivo da 1200×1080 per 90Hz è equipaggiato con un accelerometro e un girometro presenta numerosi sensori laser sulla parte anteriore.

Source: The Verge

I sensori laser posti sul visore Vive servono per percepire gli spazi, la profondità e il movimento durante l’esperienza virtuale, grazie alle risposte che provengono dai due sensori di posizione al laser (stazioni base) che dovranno essere disposti all’interno dello spazio fisico di utilizzo del Vive. Oltre al visore e i due sensori di posizione al laser, il visore può essere usato anche con due controller utilizzati uno per mano, dove in più ai “classici” sensori laser utilizzati sempre per la percezione degli spazi, la posizione e per i movimenti, i controlli avvengono grazie a un touchpad (simile a quelli dello Steam Controller) per singolo controller, pulsanti e sistema di vibrazione.

Steam Link, streaming in 4k dal PC alla TV del salotto

11024633_853202551412001_8180362309630804508_nNon meno importante è stata la presentazione al GDC del piccolo dispositivo Steam Link che grazie al sistema In-Home Streaming di Steam, permetterà lo streaming da PC Windows, Mac, Linux o Steam Machine dei contenuti tramite la rete domestica per poterne usufruire in qualsiasi stanza della vostra abitazione vi troviate.  Lo Steam Link garantisce uno streaming a bassa latenza con risoluzione di 1080p per 60Hz.

Il prezzo dello Steam Link negli USA sarà di 50$, mentre nel resto del mondo il prezzo verrà confermato nelle settimane che precederanno la data di lancio del dispositivo nel mese di Novembre 2015, stesso periodo di lancio dello Steam Controller e delle Steam Machine ufficiali.

Presentato il nuovo motore grafico SOURCE 2, sarà disponibile gratuitamente per gli sviluppatori

Dal lancio di Counter-Strike e Half Life 2, Valve ha utilizzato il motore grafico Source, di cui al GDC 2015 è stato annunciata la nuova versione, Source 2 che come il suo predecessore sarà reso gratuito per tutti gli sviluppatori di videogiochi. Ancora però non si conosce la data di rilascio.

Steam Machine e Steam Controller prezzi modelli e data di uscita

B_R4ppuU8AAFbdaStavamo aspettando da tempo la versione ufficiale dello Steam Controller ed eccolo presentato in anteprima al GDC, come abbiamo detto sarà disponibile anch’esso da Novembre 2015 al prezzo di 50$. Il corrente Steam Controller è il risultato di primi prototipi e di quello dato in mano ai beta tester lo scorso anno.

Valve Software Wireless Steam Controller Gamepad
  • Steam Controller
  • HardwarePlatform: Windows
  • OperatingSystem: Linux

La versione finale è stata quindi modificata in base alle esigenze e ad i feedback degli utenti, il risultato è qualcosa di davvero particolare e insolito, il controller ha mantenuto i due trackpad cliccabili nella parte superiore, vi è stato aggiunto una levetta direzionale nella parte sinistra e quattro pulsanti disposti a croce sulla destra, ci sono inoltre 3 pulsanti al centro e sei pulsanti nella parte posteriore rispettivamente 3 a destra e 3 sinistra.

In questo video è possibile vedere a 360° lo Steam Controller

Se tutto questo vi sembra poco, considerate che nella giornata di oggi e di domani 6 Marzo, giorno di chiusura del GDC 2015, molto probabilmente ci sarà ancora molto da vedere, forse anche il tanto atteso annuncio della data di uscita di Half Life 3. Rimanete collegati è d’obbligo ragazzi!

Ultimo aggiornamento 2018-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

ISCRIVITI

Rimani sempre aggiornato con le ultime novità di SteamBox.it
I tuoi dati saranno trattati secondo la nostra Privacy Policy.