Steam Machine cosa sono?

steam machine cosa sono

L’ultima frontiera dei videogame si chiama “Steam machine”; un computer super potente che racchiude in sé i vantaggi di una console, le prestazioni, la longevità e la estendibilità di un pc. Il mondo dei videogiochi non ha mai conosciuto tempi di stallo; si è sempre rinnovato andando a sposare le più recenti tecnologie, vagliando tra quelle che potessero rendere l’esperienza di gioco più innovativa, ma anche più coinvolgente e elettrizzante. Sarebbe un’operazione nostalgica ricordare i vecchi Commodore e gli Amiga; con i giochi su floppy disk. Per passare poi alle console vere e proprie, delle varie marche e tipologie, con i sistemi di gioco sempre più potenti e con le console sempre più avveniristiche. Poi fu l’avvento dei cd-rom e dei DVD; quindi aumentando la capienza dei supporti e ampliando la potenza dei processori, si è arrivati alle moderne console. Con l’ultima evoluzione della possibilità di giocare online e confrontarsi non più contro il computer, ma contro altre persone magari residenti dall’altra parte del pianeta.

Steam Machine: una console?

Molto di più: le steam machine sono l’ultima frontiera, l’ultima evoluzione delle console. Definirle console è riduttivo, anche perché non è un prodotto unitario, come poteva essere il Nintendo o la PlayStation. Si tratta infatti di veri e propri computer dove poter far girare centinaia e centinaia di giochi diversi senza doverli possedere fisicamente. Le steam machine, infatti, sono prodotti hardware che hanno un sistema operativo proprio (SteamOS) open source, quindi liberamente modificabile e programmabile da qualsiasi azienda. Le steam machine saranno quindi diverse l’una dall’altra, in base alle modifiche che ogni produttore vorrà apportarvi, ma, condividendo lo stesso sistema operativo, permetteranno a chiunque ne è in possesso di giocare a tutti i giochi messi a disposizione.

Steam Machine: i giochi e le librerie

Uno dei punti di forza delle steam machine è proprio la grande versatilità e la possibilità di farvi girare giochi diversi. La libreria di base prevede circa 980 titoli (che potrebbero sempre aumentare), ma con lo streaming sarà possibile accedere a circa 4000 giochi. Sì, quattromila. Le steam machine sono un po’ la sintesi della console perfetta senza però chiudersi in sé stessa. Il vantaggio di una steam machine è quello di poter essere, come un normale pc, sempre aggiornabile e migliorabile e quindi sempre pronta ad ospitare i migliori giochi del momento, senza dover soccombere alla pratica di dover cambiare, come avviene per le console, tutto l’apparecchio.

Aspetti tecnici di una Steam Machine

I requisiti minimi di una steam machine sono il processore Intel o AMD 64-bit, la scheda RAM da minimo 4 GB, l’HDD da 500 GB o superiore e una scheda video NVIDIA, Intel, o AMD graphics card. Su queste piattaforme si stanno sviluppando e scatenando le più innovative tecnologie, non ultima quella relativa alla realtà virtuale, grazie ad accordi con le più grandi aziende del settore, sviluppando visori e controller adatti a rendere l’esperienza di gioco unica e altamente realistica. La piattaforma delle steam machine Le steam machine utilizzano la piattaforma ‘steam’ sviluppata dalla software house Valve, leader, tra le altre cose, nella distribuzione digitale, nel gioco multiplayer e nella comunicazione.

Ultimo aggiornamento 2018-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

ISCRIVITI

Rimani sempre aggiornato con le ultime novità di SteamBox.it
I tuoi dati saranno trattati secondo la nostra Privacy Policy.