Pandora Machine la Steam Box tutta italiana

Quasi un anno fa Valve presentava il progetto Steam Machines, una nuova “categoria rivoluzionaria di hardware per l’intrattenimento!“, macchine che potessero essere utilizzate nel salotto di casa con un semplice GamePad  (come quelli delle classiche Console), ma che allo stesso tempo fossero poco ingombranti, silenziosi, potenti e scalabili come personal computer, oltre ad avere la possibilità di accedere alla community e alla libreria giochi Steam, in maniera estremamente facile e veloce.

Un concetto che poco alla volta sta prendendo piede e facendo breccia anche tra i puristi del pc e delle console. Diverse le case hardware che hanno già sviluppato sistemi che si avvicinano molto al concetto Valve di Steam Machine, è un esempio il progetto Pandora Machine.

E bene ribadire che il progetto Pandora Machine non è una Steam Machine a tutti gli effetti, infatti si discosta di poco dall’originale idea Valve, ma vediamo nello specifico le caratteristiche della Pandora Machine Prime Beta, la macchina entry level del progetto Pandora.

Pandora Machine Prime Beta –  Case e accessori

PandoraTrioCome abbiamo detto la Pandora Machine Prime Beta non è propriamente una Steam Machine, essa infatti non viene gestita dal sistema operativo Steam OS e correlata di Steam Controller, ma viene venduta con una versione “pesantemente” modificata di Windows con preinstallato Steam e altri sistemi di Digital Delivery, correlata di GamePad e mini tastiera wireless.

Il case della Pandora Machine Prime Beta è molto compatto ed elegante, presenta soluzioni efficaci che ne garantiscono un perfetto funzionamento, come per esempio le griglie magnetiche di protezione delle 3 silenziose ventole di raffreddamento che possono essere facilmente rimosse per la pulizia.

Nella parte posteriore sono presenti 4 porte USB, uscite audio, connettore LAN, HDMI, alimentazione e video, nella parte anteriore è presente il tasto di accensione e altre 2 porte USB.

Il GamePad e la tastiera wireless sono compresi nel prezzo della Pandora, la tastiera presenta un TrackPad per meglio utilizzare il browser interno e altre applicazioni disponibili dove l’utilizzo del mouse è necessario.

Dashboard

2-HomeQuando accendiamo la Pandora è possibile vedere la Dashboard (navigabile con GamePad) basata su interfaccia a blocchi che richiama il layout della XBox, dove sono presenti le varie sezioni: Impostazioni, Media Center, Browser  personalizzato, Social Network e la sezione App dove è possibile selezionare il fornitore di servizi Digital Delivery. La collaborazione principale è con Steam, ma il team di Pandora con questa featured molto interessante dà la possibilità di giocare con i titoli di altri cataloghi di Digital Delivery come Origin (Battlefield, Titanfall, ecc) e Battle.net ( Diablo, Starcraft, World of Warcraft, ecc).

 

Prestazioni

La Pandora Machine Prime Beta è la entry level del progetto cioè la versione base, presto verranno presentati altri due modelli uno di fascia intermedia e un altro top di gamma. Attualmente il modello Prime garantisce risoluzione di 720p a 60FPS ma in fase di test su diversi giochi, anche molto pesanti, si è potuto giocare anche alla risoluzione 1080p rimanendo sempre su i 60FPS. Questi risultati sono dati dall’accurata scelta di componenti hardware e da un ambiente software studiato appositamente per le attività di gioco.

Galleria fotografica

Ecco di seguito alcune immagini della Pandora Machine nello specifico e della Dashboard

Conclusioni

Il progetto Pandora Machine è un progetto totalmente “made in Italy” assolutamente unico, dalle grandi aspettative e enormi potenzialità che speriamo possa conquistare i cuori dei Gamers italiani e non, fateci sapere cosa ne pensate e vi ricordo che è possibile PRE-ORDINARE la Pandora Machine Prime Beta direttamente dalla pagina ufficiale del sito PandoraMachines.come

 

Ultimo aggiornamento 2018-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

ISCRIVITI

Rimani sempre aggiornato con le ultime novità di SteamBox.it
I tuoi dati saranno trattati secondo la nostra Privacy Policy.