Ecco il primo prototipo di Steam Box

E’ il noto sito Engadget a mostrare in anteprima sul web le immagini del primo prototipo di Steam Box Valve. Gli autori del sito hanno inserito anche un’ abbastanza approfondita prima recensione sul prototipo parlando della Steam Box, del sistema operativo, SteamOS e dello Steam Controller, di seguito ha cercato di riportare le cose che più mi hanno colpito.

Nelle foto si può vedere chiaramente il prototipo di Steam Machines in tutta la sua particolarità, davvero un ibrido tra console e pc, infatti esteriormente è molto simile ad una Xbox One, ma internamente sembrerebbe proprio un normale pc domestico ad alte prestazioni con un processore Intel i7 e una scheda grafica NVIDIA GTX 780 collocati in uno chassis accogliente da dove ogni parte/componente può essere estratto e sostituito. Sembrerebbe mancare l’unita ottima che in definitiva sarebbe inutile visto che la Steam Box e fatta per funzionare con la libreria Steam.

dsc080181Dall’articolo di Engadget si legge “il prototipo e ok per quando riguarda la velocità e l’usabilità e anche se non si è ben capito quanta RAM monta, il prototipo ha funzionato senza intoppi durante la navigazione e durante il gioco World of Goo”. Inoltre si legge che il sistema operativo SteamOS è molto simile alla modalità Big Picture (almeno apparentemente), basato su Linux ma non su Ubuntu , come si era detto inizialmente, viene poi aggiunto che il sistema operativo non permette la navigazione tra i file e le cartelle come accade con Windows, infatti,  il sistema operativo SteamOS di tutto il progetto Valve è quello che più si avvicina alle tradizionali console (cracker permettendo). Viene specificato inoltre che lo Steam Controller sarà presente su tutte le Steam Box in vendita e non sarà un prodotto da acquistare a parte, cosa molto positiva. L’articolo si conclude con un giudizio non del tutto positivo, mettendo in chiara evidenza la disparità che esiste tra la neo nata Steam Box con relativo sistema operativo e realtà molto più affermate come appunto Play Station Sony e la sopra citata Xbox.

E questo comunque uno dei 300 prototipi di Steam Box e Steam Controller inviati a altrettanti fortunati utenti Steam ed è lo stesso ( molto probabilmente con qualche cambiamento ) che verrà presentato al CES 2014 dove verranno rivelati i prezzi e le caratteristiche ufficiali.

Voi cosa ne pensate?

Ultimo aggiornamento 2018-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recommended For You

4 Comments

  1. Sembra davvero un buon progetto,e sono molto curioso di vedere il modding di questa console,tuttavia spero che stiano dentro una soglia di prezzo stabile e ragionevole.Molto interessateanche il gamepad che a vederlo sembra macchinoso,ma finchè non lo si ha in mano non si può mai dire!Grande valve!Black mesa e Aperture science saranno fieri di voi,continuate così

  2. Sembra interessante, ma voglio sapere se posso usare il bunny hop con lo steam controller in Half Life 3..sto aspettando il ritorno della Tau-Gun come nel primo half life.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

ISCRIVITI

Rimani sempre aggiornato con le ultime novità di SteamBox.it
I tuoi dati saranno trattati secondo la nostra Privacy Policy.